Ridurre il numero di colori con cui stai lavorando favorirà l'esplorazione di tutte le possibilità della gamma di temperature di ogni tavolozza. Questo può creare dei risultati davvero sorprendenti .

 

Lavorando dal buio alla luce, e cambiando la quantità di bianco è possibile ottenere una vasta gamma di tonalità, sia calde che fredde, ottenendo una tavolozza anche adatta per dipingere la figura umana..

 

Questo esercizio prevede la msicelazione di terra di Siena bruciata, blu oltremare chiaro e bianco di titanio
Questa tavolozza limitata offre una gamma molto soddisfacente di miscele di colori adatta per dipingere i toni della pelle, dando bellissimi grigi, caldi e freddi ed è particolarmente utile quando si dipinge la figura alla luce naturale. Possiamo esercitarci anche su fogli di carta spessi.


Iniziamo a mescolare una gamma di toni con proporzioni variabili di terra di Siena bruciata e blu oltremare senza usare alcun tipo di bianco.  Solo quando avremo preparato la fila superiore di miscele inizieremo ad aggiungere bianco per creare i toni più chiari sulla tavolozza.
La fila in alto mostra otto campioni di colore. Il campione di colore a sinistra è pura terra di Siena bruciata, quello di destra  è blu oltremare. I sei colori in mezzo consistono in una miscela di entrambi i colori, con proporzioni variabili. Spostandoci da sinistra a destra aggiungiamo una piccola quantità di blu oltremare  alla terra di Siena bruciata.

 

Ogni miscela che seguirà  è il risultato dell'aggiunta di maggiori dosi di oltremare. Consiglio: Quando inizi a mescolare, assicurati di mescolare abbastanza quantità di ogni colore.

 

Se inizi a mescolare troppo poco nelle prime fasi, finirai il colore e dovrai mescolare di nuovo.

Cerca di mantenere ogni miscela di colori in ordine sulla tavolozza.

 

Mescola il colore accuratamente con una spatola  Assicurati di non aggiungere troppo bianco tutto in una volta, ed osserva come come la temperatura di ogni colore è influenzata dal bianco .

 

Ogni colore diventa sempre più neutro e 'grigio'.

 

Buon lavoro !