Le 12 fotografie da evitare come la peste nel ritratto

02.01.2019

Stai imparando a disegnare e vuoi cimentarti in un ritratto da fotografia. Per allenarti hai deciso di scaricare da internet una fotografia per allenarti.

 

Le cose però non sono cosi facili. Le foto migliori spesso sono antiche , di attori e attrici di altri tempi, ma tu vorresti cimentarti in una copia del tuo attore o attrice preferita..

 

Grazie infatti alla diffusione della cultura digitale si è diffuso moltissimo la pratica del ritratto da fotografia. Scattare è diventato molto semplice e nello stesso tempo ha preso piede un tipo di immagine fotografica tendente all’inusuale con immagini di volti spesso in posizioni innaturali e non adatte al ritratto da fotografia.


ritratto a matita. ritratto da fotografia. Quali fotografie scegliere per un buon ritratto. Imparare a disegnare. Imparare a fare un ritratto

Attenzione, non si vuole dire che le foto attuali siano brutte, tutt’altro, ma soltanto affermare che molte delle foto contemporanee mal si prestano ad essere usate per una copia a disegno; cosa che invece accadeva usualmente con le fotografie del passato  quando ancora disegno e fotografia avevano molti canali di comunicazione.

 

Possiamo però , nonostante tutto, trovare delle foto adatte al nostro scopo, che ci permettano di allenarci in tutta comodità con il ritratto da fotografia. Questo  passo, se ben fatto e ben guidato, può permettere di passare successivamente al ritratto dal vero.

 

Vediamo quindi quali sono le pose e le immagini da evitare


1 - Persone che ridono

 

Per quanto siano divertenti e spesso molto belle, le fotografie che ritraggono persone che riudono mal si prestano a un ritratto eseguito a matita. Le fotografie ritraggono un istante che si congela nello scatto. Il ritratto a matita , anche se eseguito copiando il soggetto da una fotografia, si esegue in un tempo dilatato: una , due o anche più ore per soggetti complessi.
La fotografia ci una persona che ride, in un ritratto a matita o a carboncino perde tutta la sua immediatezza.

Inoltre i denti non sono un soggetto facile da ritrarre per una persona alle prime armi.

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2 - Obbiettivo troppo vicino

 

L’obbiettivo troppo vicino al soggetto distorce l’immagine. Se in una fotografia questo effetto può, in taluni casi, essere interessante, in un ritratto avrebbe l’effetto opposto. La matita tende ad accentuare le distorsioni. Lavorando con un soggetto simile la persona che deve ritrarre si troverebbe in una situazione veramente difficile.


3 - Prospettive particolari

 

Un altro soggetto da evitare nel ritratto a mano libera è sicuramente la persona vista da un punto di vista troppo particolare.

 

Prospettive molto complesse possono giocare davvero dei brutti scherzi alla persona che deve ritrarre la fotografia con il rischio di dover lasciare il proprio lavoro incompiuto.

 

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4 - Mani che coprono il volto

 

Una mano che tocca il volto il volto in una fotografia può avere un significato molto forte. Nel disegno questa diventa una sfida molto difficile, specie se quest’ultima va a coprire una parte significativa del soggetto. La persona che si deve ritrarre , in questo caso, si trova davanti un soggetto complesso nel quale i giochi di prospettiva rendono tutto molto insidioso: guardate come è grande la mano in primissimo piano.


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5 - Foto troppo luminose

 

 

Il disegno è luce ed ombre e il ritratto è il volto nel giusto equilibrio di quete due forze. Un buon ritratto nasce dall’equilibrio tra luce ed ombra. Un volto troppo luminoso diventa piatto e non mette in evidenza lo scorrimento della luce sulla pelle.

 

 

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6 - Foto con grandi zone d'ombra

 

In questo caso un eccessivo contrasto tra luce ed ombra diventa poco interessante per il lapis. Quando il rapporto tra le due forze è cosi delimitato  la mano si annoia durante l'esecuzione del  chiaroscuro e il disegno perde di forza e vitalità. E' prferibile scegliere soggetti con zone di ombra meno grandi.

 


7 - Immagini troppo scure

 

Come le immagini troppo chiare non sono adatte al disegno a mano libera, cosi anche le fotografie che ritraggono soggetti decisamente in ombra non si prestano molto bene. Queste foto ci costringerebbero a un lungo lavoro di “schiarimento” Ovviamente si può ovviare facendo passare questa immagine in un programma di fotoritocco.

 

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8 - Con ombre riportate

 

Ombre riportate , da cappelli o da altre cose, non sempre sono un buon soggetto da ritrarre. E’ necessario fare molta attenzione durante la copia di queste fotografie, perché potrebbero facilmente trarci in inganno


9 - Con luci " a macchie"

 

Anche le fotografie che ritraggono soggetti con ombre troppo spezzettate e che creano un effetto macchia, pur essendo interessanti di per sè, non sono l’ideale per un ritratto a matita. Ci vuole molta abilità per rendere un effetto morbido e nello stesso tempo rispettare i giusti valori tonali.

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10- Persone con sigaretta

 

Il fumo della sigaretta è un tema molto interessante , ma estremamente difficile per una persona principiante. Non è nemmeno facile da escludere, specie quando copre parti importanti del volto e ci costringe a un lungo lavoro di “immaginazione” . Meglio evitare sigarette e sigari !

 

 


11 - Con occhiali scuri

 

Sicuramente un soggetto , pur nella sua simpatia, da escludere come la peste. Gli occhi sono la cosa più bella e interessante in un ritratto. Essi catturano tutta l’attenzione del visitatore e non vanno mai esclusi

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12 - Immagini "photoshoppate" e prive di ombre

 

E per ultime , ma non per numero, le immagini photoshoppate che , pervase da una luce a tutto tondo rendono praticamente impossibile per l’artista l’esecuzione di un buon ritratto a matita. Queste immagini sono molto diffuse e invadono praticamente tutte le copertine e le pagine interne dei giornali. Sono fotografie assolutamente poco interessanti per chi disegna

 


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