Corsi di disegno e pittura per principianti ed avanzati

I corsi in aula della Scuola Alla Prima sono quanto di più semplice da frequentare per chi ha la possibilità di partecipare dal vivo alle nostre lezioni.

Come funziona ?

Si lavora in piccoli gruppi, ma ogni allievo ha il suo percorso individuale che è stato stabilito con un accordo  tra Giacomo e l’allievo stesso. Non ci sono quindi lezioni frontali di classe; ogni allieva/o ha un insegnamento personalizzato cucito sulle sue specifiche caratteristiche. Corsi di disegno e pittura per principianti ed avanzati.

Quanto dura una lezione

Una lezione dura in media due ore e mezzo. Questo permette di sviluppare un lavoro sufficiente e salire, ogni lezione, di un gradino nella conoscenza e nella pratica della buona pitutra.

Le lezioni sono di disegno o pittura?

Le lezioni possono essere sia di disegno che di pittura. Come già detto ogni partecipante coltiva, con l’aiuto di Giacomo,  il suo percorso e il suo  personale sviluppo artistico.

 

Quali sono le modalità di frequenza ?

Le modalità di frequenza sono abbastanza elastiche nel rispetto delle attuali normative . Si può acquistare un pacchetto di lezioni che l’allieva/o può utilizzare nel tempo senza il rischio di perdere alcuna lezione. In alternativa si può anche sottoscrivere abbonamenti a carattere mensili o trimestrali. Per informazioni più dettagliate sui costi e le modalità puoi contattare direttamente Giacomo a questo numero 3334778224 oppure srivergli a [email protected]

In che ore del giorno si svolgono le leizoni?

Le lezioni si svolgono in orario mattutino, pomeridiano o serale. Per avere informazioni specifiche sui giorni e sulle disponibilità contatta Giacomo al 3334778224

Le attuali normative sanitarie impongono delle ristrettezze. come vi muovete in tal senso?

Come ogni scuola rispettiamo le normative sanitarie e la sanificazione. Abbiamo quindi ridotto il numero degli allievi e la distanza tra le persone è di ben tre metri. Si lavora in gruppi di massimo 4 persone.

Quale è il livello minimo per poter partecipare?

Corsi di disegno e pittura per principianti ed avanzati. Non ci sono test d’ingresso. La scuola è aperta a tutte e tutti coloro sinceramente interessate/i alla conoscenza e alla pratica della buon disegno e della buona pittura.

Ho sempre voluto dipingere, ma non ne ho mai avuto veramente occasione. Posso quindi partecipare ?

Certamente, la scuola è rivolta anche  a persone come te che   non hanno mai avuto esperienze significative e desiderano riprendere in mano tele e pennelli. Se studi con metodo avrai presto risultati molto incoraggianti

Da giovane dipingevo, poi la famiglia e il lavoro non mi hanno permesso di seguire questa mia passione. Ora vorrei riprendere, ma sono passati molti anni, Sarò ancora in grado?

La pittura, come tutte le cose, è chiaramente facilitata da una pratica costante, ma quanto appreso non si dimentica mai. Se la passione è sincera ti accorgerai che riprendere in mano il filo del tuo percorso artistico sarà più facile di quanto pensi.  Alla Scuola non ci sono limiti di età, anzi spesso è nella seconda parte della propria vita che si sviluppa la sensibilità necessaria per affrontare alcuni argomenti artistici,  Abbiamo allievi che superano tranquillamente gli 80 anni e, guardando la freschezza  delle loro  opere, non si direbbe in alcun modo.

E’ possibile usufruire di una lezione di prova ?

Oppure chiamaci al 333 4778224

Frequento un liceo e vorrei integrare gli studi con una scuola d’arte.  E’ possible ?

Certamente ! Abbiamo già avuto nel tempo risultati estremamente incoraggianti. La frequenza elastica permette di mediare facilmente i tuoi studi con la pratica dell’arte

Vorrei accedere all’Accademia d’Arte , ma devo sostener eun esame di ammisisone. posso Avere una preparazioen in merito?

Sicuramente ! In questo senso abbiamo risultati postivi al 100%: Tutte/i le allieve/i che abbiamo preparato hanno brillantemente superato i test di ammisisone ed ora frequentano con successo le classi dell‘Accademia d’Arte a Firenze, Venezia e Carrara, coronando così il loro sogno.

 

Il mio lavoro è organizzato in turni. Ho quindi diffiicoltà a stabilire un giorno e un orario di frequenza. Come posso frequentare?

Nessun  problema. Potrai decidere settimanalmente la frequenza con Giacomo in orario mattutino, pomeridiano serale in base ai tuoi impegni. Se una settimana non potrai frequentare non perderai in alcun modo il tuo denaro.

Vorrei iscrivere mio figlio, posso portarlo?

Accettiamo ragazze e ragazze dall’età delle scuole medie inferiori. Le ore di frequenza sono minori e i costi più contenuti. Contatta Giacomo al 3334778224  per metterlo a conoscenza delle tue intenzioni, avere i corretti consigli e trovare un accordo sulle modalità di frequenza. Chiaramente la lezione di prova è d’obbligo in questi casi

Che tecniche si possono imparare ?

Puoi studiare le principali tecniche grafiche  (lapis, carboncino, sanguigna, pastello…) e pittoriche (olio, acrilico ed acquarello). Corsi di disegno e pittura per principianti ed avanzati

Io non so tanto bene disegnare. E’ possibile imparare a dipingere?

Saper gestire le proporzioni è importante in qualsiasi tecnica artistica. Detto questo non è però necessario diventare virtuosi della grafica. Alla nostra scuola insegniamo a padroneggiare il disegno di massa che permette di gestire agevolmente proporzioni e toni (chiaroscuro) in minor tempo di quanto pensi. Normalmente un ciclo di lezioni è più che sufficiente per portare ogni allieva/o a gestire questo importante strumento.

Quale è la tecnica pittorica più facile ?

Normalmente l’acrilico è considerato il più facile e in un certo senso  è vero, ma è anche vero che ogni persona ha un suo modo di lavorare e un particolare aapproccio verso la pittura. Ciò che è difficile per me, può essere molto facile per te. Non resta che prenfere in mano un pennello e provare !

Mi piacerebbe imparare il ritratto . E’ possibile?

Certamente ! Il lavoro da ritratto è uno degli argomenti più affascinanti sia in disegno che in pittura. Per esperienza possiamo dirti che otterrai sicuramente degli ottimi risultati.

Organizzate anche delle sedute con modella o modello dal vero ?

Si! All’interno del corso organizziamo anche degli incontri per lo studio della figura con modelle e modelli (nudo). Le prime volte questo sembra molto difficile, ma in breve tempo si acquisisce familiarità e scioltezza di mano. Contatta Giacomo per avere maggiori informazioni al riguardo al 3334778224.

Tenete anche delle sedute in plei air ?

Appena la stagione lo consente organizziamo delle lezioni studio sia nella natura che nel centro storico di Pisa. Per maggiori informazioni contatta Giacomo (3334778224)

Corsi di disegno e pittura per principianti ed avanzati

E’ possibile usufruire di una lezione di prova ?

Oppure chiamaci al 333 4778224

Condividi