Sfrutta l’estate per fare un deciso passo avanti nella tua pittura !

Acquista i nostri corsi con lo sconto del 40% !

Non perdere l’opportunità

“C’è un solo modo per imparare a disegnare ed è un metodo del tutto naturale.

Non ha nulla a che fare con l’estetica o con la tecnica, ma soltanto con l’osservazione della realtà”

(Kimon Nicolaides 1891 1938)

Con  entusiasmo  sono felice di  presentarti il mio nuovo videocorso per aiutarti a migliorare le tue capacità artistiche e diventare un/a bravo/a disegnatore/trice.

Sono finalmente riuscito a  sviluppare un metodo che ti guiderà passo dopo passo in questo percorso di crescita.

Il mio metodo si basa sul programma di Kimon Nicolaides, un eccezionale insegnante di disegno vissuto a cavallo fra l’800 e il ‘900.

Nicolaides ha ideato una serie di esercizi finalizzati a sviluppare il nostro sistema percettivo, in particolare quello ottico e tattile, in modo armonioso ed efficace.

Tuttavia, il suo libro “Disegnare in modo naturale” è spesso criptico per i non addetti ai lavori. Il testo è infatti  scritto in un linguaggio del secolo scorso e manca di tanti disegni esplicativi.

Per questo motivo, ho creato questo videocorso, che ti guiderà passo dopo passo attraverso tutte le lezioni e gli esercizi proposti da Nicolaides, fornendoti spiegazioni dettagliate e materiale fotografico per esercitarti.

In questo modo, potrai migliorare significativamente le tue abilità artistiche, acquisendo maggiore padronanza nei tratti, nella gestualità, nei volumi e nelle proporzioni.

Come è strutturato il corso  ?

Il corso è strutturato in 12 lezioni , nelle quali  ti fornirò centinaia di fotografie scattate da me con modelle e modelli e che potrai utilizzare liberamente per i tuoi esercizi, anche se non hai un modello a disposizione.

Inoltre, non è necessario disporre di un cavalletto per il disegno: potrai utilizzare la superficie di una sedia per appoggiare il foglio da disegno.

Il percorso includerà tutti gli esercizi proposti da Nicolaides e le tabelle di lavoro settimanali da lui ideate

L’ultima lezione sarà pubblicata il 1 ottobre 2023. per quella data tutte le leizoni saranno a disposizione immediatamente.

Chiaramente le lezioni saranno registrate e sempre a tua disposzione così che potrai vederle quando vuoi ed allenarti nel tempo libero.

 

 

Tieni presente che il tuo successo dipenderà principalmente da te stesso/a e dalla tua determinazione nel lavorare con costanza.

Non esiste un modo facile e veloce per diventare un bravo disegnatore/trice.

Tuttavia, grazie a questo metodo potrai contare su una guida autorevole ed coscienziosa  che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

In sintesi, se sei alla ricerca di un metodo efficace per migliorare le tue abilità artistiche, il mio corso ti darà gli strumenti per farlo.

Grazie alle lezioni settimanali, agli esercizi proposti da Nicolaides e al materiale fotografico a tua disposizione, potrai raggiungere risultati significativi e diventare sempre più brava/o nel disegno

Inizia subito questo percorso di crescita artistica 

Gustati  i risultati !

12 lezioni online registrate e sempre a tua disposizione

 

Cosa ne pensano le allieve e gli allievi ?
Avevo acquistato il libro di Nicolaides ma dopo averlo letto un po’ l’avevo messo da una parte perché non riuscivo a capire gli esercizi….ed ecco inaspettato il corso di Giacomo Roberto …adesso gli esercizi sono diventati comprensibili e praticabili grazie al grosso lavoro di interpretazione e modernizzazione che Giacomo in questo corso propone….assolutamente da fare per chi vuole imparare o perfezionare il disegno.

Roberta Gatti

Corso sorprendente, pur disegnando da sempre, grazie a Giacomo Roberto che ha saputo attualizzare il libro di Kimon Nicolaides “Disegnare in modo naturale”, ho scoperto che c’è sempre da imparare. Ottimo soprattutto per conoscere e sviluppare le proprie capacità in modo spontaneo.

Stefano Agostini

Saper bere, camminare, guidare sono gesti normali e quotidiani fatti in maniera spontanea, semplice in altre parole in maniera “naturale”. Invece disegnare?….mmm.. qui si apre un mondo di luoghi comuni su varie doti naturali più o meno innate senza le quali è inutile ogni tentativo. Il corso di Giacomo Roberto sfata proprio questi falsi miti riuscendo ad insegnare a chiunque a disegnare, ma a disegnare proprio nel senso delle azioni di bere e camminare cioè in modo naturale. Con esercizi mirati ed efficaci nonché spesso divertenti ti accompagna ad acquisire quella gestualità “naturale” che ti consente di produrre disegni ai quali si stenta a crederne la paternità una volta realizzati. Ci si sorprende dicendo ” che bello questo! ma l’ho fatto io?” provando dentro di sé una profonda gioia nonché gratitudine nei confronti di Giacomo. Certo l’impegno è necessario ma i risultati anche dopo poche lezioni sono già appaganti. Le correzioni dei lavori sono tempestive, quasi in tempo reale, sempre puntuali ed obiettive, mai generiche e sempre volte a spronare la propria autocritica come ulteriore mezzo di apprendimento. In conclusione un ottimo corso, serio, professionale, ben strutturato sicuramente da provare.

Luca Girolami

Quanto costa il videocorso ?

Il costo delle 12 lezioni è di sole 140  euro ed in questo costo è inclusa l’assistenza.

Ma per questo mese c’è un offerta !!

Puoi comprare

tutte e 12 le lezioni a sole 95 euro !

comprese di assistenza !

Che cosa è l’assistenza ?.

Significa che puoi inviare tramite mail oppure mediante l’iscrizione a un gruppo Facebook dedicato i tuoi lavori, lezione dopo lezione, a Giacomo Roberto che te li correggerà e ti aiuterà ad affrontare gli step successivi

Un occasione da non perdere !

Cosa ne pensano le allieve e gli allievi ?

Sto seguendo il corso “Disegnare in modo naturale” del maestro Giacomo Roberto. L’ho trovato ben organizzato, con spiegazioni ben dettagliate, portandomi in un percorso semplice e concreto, facendomi riscoprire il mio punto di forza. Il tutto è ottenuto con estrema naturalezza, usando la tecnica con il coinvolgimento di tutti i sensi, rafforzando l’apprendimento e l’istinto nell’ispirazione nel creare in modo unico ed esclusivo! È un percorso inaspettato, tutto nasce dalla sua idea di usare un manuale di Kimon Nicolaïdes, guidandoci nell’interpretazione e nella comprensione e facendo ottenere a noi allievi risultati eccellenti! Con Giacomo Roberto Tutto è possibile

Ada Angelica Perchinenna

Il corso del maestro Giacomo Roberto,basato sul metodo Nicolaides, è più che una tecnica  da acquisire  o solo regole da applicare. Giacomo riesce attraverso le sue spiegazioni da video,ad accompagnarci come fa un bravo allenatore atletico. Gli esercizi che ci assegna, dei quali   da subito non comprendiamo bene l’utilità , giorno dopo giorno  liberano la mano e si impara a guardare in modo diverso e a cogliere l’emozione di ciò che si vuole disegnare. Inoltre  c’è il confronto con i componenti del gruppo che è costruttivo e fa crescere. Giacomo  ci tiene per mano in questo percorso, passo passo e con lo sguardo vigile, attento,discreto,educato,sempre con consigli onesti e costruttivi.Grazie Giacomo sei più che un maestro,sei una gran bella persona!!! E questo tuo corso  un po’ “insolito “, ha una marcia in più rispetto ai “soliti”corsi di disegno ,utili anch’essi,ma questo secondo me tira fuori la parte artistica di ognuno.

Giovanna Rocca

Il corso Disegnare in modo naturale mi è molto utile per approfondire il disegno del gesto e a memoria. La presenza ‘vigile’ del maestro Giacomo Roberto da la possibilità di essere seguiti nel percorso anche on line. Le video lezioni sono di facile comprensione ma estremamente formative. Lo consiglio vivamente.

Veronica Rinaldi

Come potrò vedere le lezioni?

Una volta che ti sei iscritto potrai vedere immediatamente le lezioni cliccando su  “il mio account” da dove potrai accedere a tutti i corsi da te acquistati

Per ricapitolare:

Se acquisti il corso entro questo mese hai diritto al

  • Prezzo specialissimo di 95 euro
  • All’assistenza personalizzata di Giacomo Roberto via mail o gruppo facebook

Un’occasione imperdibile

Che ti permetterà di fare un risolutivo passo in avanti

CERCHI UN PERCORSO PIU’ COMPLETO ?

VISITA LA PAGINA DELLE OFFERTE SPECIALI

Cosa ne pensano le allieve e gli allievi ?

Mi sono iscritta al corso Disegnare in modo naturale proposto dal pittore Giacomo Roberto. L’ho trovato molto interessante e sicuramente diverso dai corsi tradizionali che puntano molto sulla riproduzione esatta di quanto osservato e sulle proporzioni tra oggetti o parti di essi. Questo corso, invece, punta sulla naturalezza del segno grafico, sulla coordinazione naturale occhio-mano e sull’istinto con cui noi tendiamo a riprodurre forme e gesti. Questo approccio rende gli esercizi piacevoli e spesso divertenti e permette di raggiungere in poco tempo dei risultati davvero soddisfacenti e gratificantiGiacomo Roberto poi, come sempre, è molto attento ai suoi studenti, li guida passo passo, correggendo tutti gli esercizi e dando a ciascuno suggerimenti e consigli mirati. Insomma, un corso ideale per chi, da casa, vuole sentirsi in una vera scuola d’arte. 

Laura Vivona
Mi sono iscritta per puro caso a questo corso online. Come per molti, anche a me resta difficile incastrare i vari impegni ma il desiderio di iniziare questa avventura era tale che l’unica opzione percorribile era la scuola online. E sono stata fortunata. Alle primissime armi avevo bisogno che qualcuno mi incoraggiasse e Giacomo lo fa. Per lui tutti possono disegnare. Io aggiungo che questo è possibile solo se si ha un bravo maestro. E a me è andata bene. Giacomo è paziente, ti sostiene, insegna con naturalezza, con semplicità il disegno naturale. E lo fa alla grande. Ho già in mente, alla fine di questo corso, di continuare con lui per imparare anche la pittura perché da quando sono entrata in questa scuola tutto è diventato più bello! Grazie Giacomo.
Monica Rossi
Sto frequentando il Corso di Disegno che Giacomo Roberto ha sviluppato in modo del tutto originale partendo dal classico di Kimon Nicolaides “Disegnare in modo naturale”. Questo classico della didattica artistica si basa sull’idea (suffragata da anni di esperienze) che si possa imparare a disegnare con la stessa facilità con cui si impara a parlare o camminare: basta osservare la realtà in modo nuovo e libero da stereotipi, ma collegato a tutti i sensi della percezione.Per impadronirsi della capacità di questa nuova visione viene proposta una progressione di esercizi attualizzati ai giorni nostri, che via via formano e collegano la mano e la mente col nostro impulso primario: una sorprendente rinascita che disvela tesori e potenzialità nascoste…Così è capitato a me che dopo lunghi anni di completa inattività artistica ho visto il mio disegno inizialmente molto povero e rigido, migliorare rapidamente e promettermi risultati inaspettati con la prossima conclusione di questo corso: risultato sorprendente ed insperato vista la mia non verde età.Consiglio questa esperienza a chiunque voglia approcciarsi o migliorare la propria capacità di disegnare in modo naturale ed artistico.”

 

Franco Bertozzi

Il corso “Disegnare in modo naturale ” del maestro Giacomo Roberto si basa sulla messa in pratica degli insegnamenti dell’artista, educatore e autore americano Kimon Nicolaides, vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento.
Attraverso video molto chiari e in modo dettagliato, il maestro Giacomo Roberto spiega e illustra come eseguire i vari esercizi, che costituiscono un vero e proprio programma di allenamento.
Sono ancora all’inizio del corso e mi rendo conto che ogni esercizio costituisce un tassello di un puzzle che prima o poi si completerà. Si comincia con esercizi che spiazzano: disegnare senza guardare il foglio, disegnare in pochi secondi una figura senza staccare la matita dal foglio, disegnare gli oggetti al contrario!
Sono esercizi che appaiono come una costrizione, come camminare al buio in una stanza, ma dopo ti accorgi che ti hanno reso più libero e ti hanno fatto acquisire un modo diverso di percepire.
Il maestro Giacomo Roberto segue gli allievi quotidianamente correggendo gli esercizi e dando consigli e incoraggiamenti.
Anche il gruppo Facebook è molto utile per capire, confrontare i lavori, crescere insieme.
Grazie Giacomo
 
Lisa Marcello
Vuoi provare un piccolo assaggio omaggio?
Scarica gratuitamente alcune lezioni del corso

Hai bisogno di ulteriori informazioni ? Vuoi parlare con Giacomo Roberto?

scrivigli a scuoladipittura.allaprima@gmail.com

oppure chiamalo al 333 4778224

o mandagli un messaggio via whatsapp !

 

Vuoi provare un piccolo assaggio omaggio?
Scarica gratuitamente alcune lezioni del corso
Condividi