Gruppo di studio Joaquin Sorolla

Da circa 4 anni, fornisco online corsi base e corsi avanzati di pittura e disegno a donne e uomini che desiderano imparare la pratica della buona pittura, seguendo le orme dei grandi artisti “Alla prima”.

Da questo sito sono stati “scaricati” più di 1000 corsi che vanno sommati alle lezioni in diretta, ai centinaia di post e al mio canale YouTube con quasi 5000 iscritti.
Potrebbero sembrare numeri modesti nel mondo online, ma per me rappresentano traguardi importanti che confermano la soddisfazione nel realizzare questo lavoro e nel seguire passo dopo passo le mie allieve e i miei allievi. Va considerato che faccio praticamente questo lavoro da solo in modo molto artigianale

Molti di voi hanno acquisito tecniche pittoriche avanzate e realizzato anche opere di un certo interesse, partecipando anche a piccole ma significative mostre. Altri stanno ancora studiando e acquisendo familiarità con la complessità della pittura. Dipingere non è facile; richiede allenamento, pratica e soprattutto pazienza nel comprendere che l’apprendimento richiede un tempo e una maturazione interiore.

Altri ancora si sono appena avvicinati al mondo della buona pittura e stanno vivendo le loro prime rivelazioni artistiche. In ogni caso si percepisce ovunque una grande volontà di migliorarsi e far bene

L’importanza del Gruppo

Io credo fermamente nelle potenzialità del gruppo. Anche un pittore formidabile come Richard Schimdt creò dal nulla un gruppo di artisti appassionati e visionari.

Il gruppo è una risorsa di energia straordinaria e che permette la trasmissione di saperi, conoscenze e, soprattutto, sostegno per tutte e tutti nei momenti di dubbio e scoraggiamento.

Quando ci si sente smarriti, appartenere a un gruppo serio e appassionato significa trovare un sostegno e sopratutto una risposta alle nostre domande

Dal punto di vista tecnico, il gruppo su Facebook è quello che favorisce maggiormente la condivisione tra le persone. Tutti possono pubblicare e commentare, c’è molta interazione e si possono condividere link a video, contenuti su altre piattaforme, nozioni e informazioni, anche attraverso dirette. Nonostante tutti i limiti, ormai noti di facebook, al momento non ci sono piattaforme o social che abbiano queste caratteristiche.
I gruppi specifici dei corsi svolgono egregiamente il loro ruolo. Lì il materiale rimane visibile e si ha la certezza di una mia presenza più attenta e di una correzione. Tuttavia sono anche dispersivi.

In questo senso è il gruppo generale “alla prima/scuola di pittura” che crea un maggiore dinamismo e coinvolgimento poiché vi partecipiamo tutti, ed è lì che l’energia del gruppo e forte e palpabile: Questo non vuol dire togliere i gruppi specifici. Voglio essere molto rassicuratene in questo. I gruppi specifici legati ai singoli corsi, rimarranno sempre.

Un gruppo produttivo

Tuttavia, nel gruppo “alla prima /scuola di pittura” ci sono anche molti curiosi che, pur non partecipando attivamente alle attività, sono presenti e fanno parte del gruppo. Inoltre lo scopo del gruppo non è cosi chiaro e preciso. L’energia scorre, ma non ha una vera e propria finalità: Sicuramente per le persone è utile oltre che imparare, avere anche un percorso artistico personale che gli permetta di esprimersi

Ho quindi riflettuto e ho concluso che è necessario creare un Gruppo facebook in cui le persone possano condividere il proprio percorso personale, al di là del proprio livello tecnico e delle esperienze maturate. A qualsiasi tappa del cammino esse siano

Un gruppo dove sia possibile dare impulsi di coinvolgimento, condividere lezioni speciali e dirette, ma anche dove io possa seguire personalmente ognuno di voi nel vostro percorso tecnico e nell’approccio a questa disciplina, sia che la si voglia fare in modo professionale o anche semplicemente amatoriale. Un gruppo che vi permetta di sostenervi anche nella realizzazione delle vostre prime mostre e nell’introdurvi davvero nel mondo dell’arte.

Il gruppo di studio Joaquin Sorolla

Questo progetto ha un nome: Gruppo di studio Joaquin Sorolla, in onore del grande pittore valenciano che tutte e tutti noi ammiriamo. Il progetto Joaquin Sorolla consisterà tecnicamente in un gruppo nel quale io creerò una serie di stimoli che potenzialmente possono coinvolgere tutte e tutti, a prescindere dal livello artistico personale. Ma anche voi potrete farlo. Gli stimoli non dovranno necessariamente partire solo da me. Potrete creare anche voi un vostro progetto virtuale e cercare di coinvolgere gli altri membri del gruppo.

Fare parte del gruppo vi permetterà di accedere a lezioni speciali gratuite su piattaforme protette da password, ma potrete anche partecipare al gruppo semplicemente mostrando i vostri lavori e contando cosi sia sulla mia attenzione che di quella di tutto il gruppo.

Se cercate quindi un confronto o volete intraprendere un percorso personale questa è l’opportunità.

Un gruppo per la vita concreta e reale

In ogni caso ci ritroveremo per lezioni in diretta e persino per dipingere insieme, potremmo fissare degli appuntamenti regolari o lasciare libera la partecipazione. In questo modo, il gruppo diventerà entro breve tempo un vero e proprio sodalizio artistico, ma potrete sempre contare su di me per consigli e supporto, anche se sono certo che pian piano sarà tutto il gruppo a rispondere a dubbi e domande specifiche.

Ma usciremo anche sempre più dal web e ci catapulteremo nella vita reale , organizzeremo mostre insieme, basandoci sulla nostra presenza diffusa sul territorio nazionale, un aspetto che rappresenta una grande risorsa che dobbiamo saper sfruttare. Il progetto orti botanici è il primo passo che avevo iniziato a costruire in questo senso.

Quando si inizia ?

Il progetto avrà inizio il 1 marzo 2024, sabato, con un evento speciale. Tuttavia, già da adesso è possibile prenotare il proprio posto nel gruppo per favorirne la nascita e lo sviluppo.

Per partecipare scegli l’offerta che ritieni più adatta a te. Come potrai vedere, chiedo un piccolissimo contributo.. Spero che tu comprenda e apprezzi il mio sforzo di garantire a tutti uno spazio di crescita ed evoluzione.

Quali sono le modalità di iscrizione ?

Hai diverse modalità per abbonarti:

  • È possibile acquistare un solo mese al costo di 14 euro, rinnovando mensilmente l’iscrizione. Puoi utilizzare questa possibilità anche solo per capire come funziona e vedere se ti trovi bene.
  • La seconda opzione che hai è di optare per un abbonamento di sei mesi al costo di 60 euro, quindi solo 10 euro al mese. Al termine dei 6 mesi, come mi auspico, se desideri far parte ancora del progetto Jaquin Sorolla, potrai rinnovare il tuo abbonamento.
  • Oppure, puoi scegliere l’abbonamento annuale al costo di soli 110 euro, ottenendo così un mese completamente omaggio.

Se sceglierai la seconda o terza opzione, avrai diritto a uno sconto sui miei corsi online presenti sul sito della Scuola.

Ad esempio, se desideri migliorare nella pennellata o nello studio del colore, potrai usufruire dello sconto del 40%: Questa scontistica sarà valida sempre su tutti i miei vecchi corsi in qualsiasi momento dell’anno, senza dover attendere promozioni o altro. Inoltre, quando sarà disponibile un nuovo corso, avrai diritto a uno sconto immediato del 25% sull’acquisto.

Ricapitoliamo

Quindi ricapitolando iscrivendoti al gruppo avrai a disposizione:

  • Un gruppo che fornirà continuamente stimoli e possibilità di confronto
  • Stimoli e lavori di gruppo,
  • progetti collettivi ai quali partecipare
  • Supporto al tuo lavoro pittorico ed espositivo
  • Lezioni speciali gratuite su piattaforme protette da password

E se sceglierai l’abbonamento a 6 o 12 mesi avrai inoltre:

  • Sconti dal 25 al 40% sui miei corsi, vecchi e nuovi

In definitiva

Entrare a far parte di questo gruppo non è solo un modo per accedere a risorse speciali, ma è anche un passo verso la creazione di legami duraturi con persone appassionate come te.

È un invito a crescere insieme, a esplorare nuovi orizzonti artistici, a trovare supporto nei momenti di incertezza e, soprattutto, a celebrare i successi e i progressi di ognuno.

1 mese

14 euro

UTILE !

6 mesi

6O euro

VANTAGGIOSO !

12 mesi

110 euro

CONVENIENTE !

Grazie della tua scelta !!

Sono certo che il progetto Joaquin Sorolla sarà un viaggio straordinario, un’esperienza che nutrirà la tua passione per l’arte e che, allo stesso tempo, ti offrirà l’opportunità di contribuire alla crescita e alla condivisione della buona pittura.

Spero che questo entusiasmo e questa visione ti ispirino a fare parte di questa incredibile avventura artistica.

Hai bisogno di ulteriori informazioni ?

Vuoi parlare con Giacomo Roberto?

scrivigli a:

scuoladipittura.allaprima@gmail.com

oppure chiamalo al 333 4778224

 

Condividi