Il lavoro dal vero con la figura umana è forse il più bello e entusiasmante di tutto il disegno dal vero. Se hai sempre desiderato cimentarti con questa tecnica, questo è il modulo che fa per te.

 

Riuscire a dare  non solo l'esattezza delle forme, ma anche solidità  e peso , cioè realismo alla figura è un'esperienza estremamente soddisfacente.

 

Il modulo , che è anche propedeutico al "dipingere ad olio dal vero" è in diretta continutà con "disegnare dal vero" e ne è una sua evoluzione ed ampliamento.

 

Dopo aver frequentato le lezioni e aver eseguito gli esercizi che ti saranno indicati ti accorgerai come il tuo modo di vedere è completamente cambiato

 

 


 

 
  Perchè  ti consiglio di lavorare

con la modella 

 

 

Se disegnare dal vero delle forme statiche come vasi ed anfore è molto istruttivo ed utile per il tuo percorso di disegnatore e pittore, sarà nel disegno della modella che riuscirai ad ottenere le soddisfazioni maggiori.

 

La possibilità di lavorare con pose che cambiano continuamente e con punti di vista differenti ti permetterà di affrontare problematiche sempre nuove e di maggior difficoltà. Tutto questo si tradurrà con il tempo in una vera e propria evoluzione della tua intelligenza visiva capace di tradurre sulla carta la realtà e di migliorare moltissimo nella visione e riproduzione di immagini create dalla tua mente.

 

Lavorare con un soggetto vivente ti darà infatti la possibilità di cimentarti con la stesura di gesti rapidi per catturarne il movimento e con gesti lenti, quasi meditativi e introspettivi. La combinazione di queste due forze è un alimento indispensabile per la tua creatività e per imparare veramente a disegnare.

 

Dopo questo modulo, che è costituito da lezioni distribuite durante l'anno, artisticamente non sarai più la stessa persona.

Se quello che ti interessa è l'elasticità e la creatività questo modulo è sicuramente uno stimolo importante per la tua mente e per la tua carriera artistica.

 

 

 

 

Lavorando con la modella, i primi giorni otterrai risultati pcoo tangibili e che probabilmente ti faranno rimanere insoddisfatto. I tuoi studi assomigliano molto poco a dei buoni disegni nel senso di come tu li intendi.

 

Purtroppo spesso ci si concentra solo sul risultato finale senza dare la giusta importanza all'esperienza. Gli esercizi che farai all’inizio andranno a demolire un certo tuo modo di guardare. Con il tempo essi costruiranno come una nuova tessitura nella tua mente, tessitura  che ti permetterà di fare un balzo in avanti.

 

Spesso si da troppa importanza ai lavori eseguiti nelle scuole d’arte. Le prime lezioni di canto sono costituite da vocalizzi o forse ancora da esercizi di respirazione. Questi esercizi non possono essere chiamati canto eppure tutti sappiamo che sono assolutamente fondamentali per il canto.

 

Nello stesso modo il tuo progresso sarà sulla consapevolezza che avrai di te, di quello che stai facendo e della conoscenza dello strumento “vedere” . Gli errori sono inevitabili, anzi sono l’indicatore che il nostro sistema di osservazione sta lavorando e ci sta permettendo gradualmente di vedere correttamente  e di imparare a disegnare.

 


Giacomo Roberto, maestro della Scuola ALLA PRIMA. Mi chiamo Giacomo Roberto e sono un artista professionista. Dal 2012 lavoro presso il mio studio a Pisa. Ciò che ha sempre condizionato positivamente il mio lavooro è stato il desiderio di trasmettere le mie consoscenze e i miei studi agli altri, le stesse stesse conoscenze che anche tu desideri includere nei tuoi lavori.

 

Ho insegnato ovunque, ma ho anche studiato molto seguendo per cinque anni il maestro calligrafo giapponese Norio Nagayama e per altrettanti cinque anni il musicista classico indiano Pritam Singh. I loro corsi mi hanno insegnato il rigore per   il lavoro e l'attenzione alle diverse esigenze degli allievi, accompagnagnandomi nel miglioramento delle mia capacità pratiche e delle competenze.

 

La mia gioia maggiore consiste nel condividere tutto quello che ho imparato con te, per aiutarti a raggiungere i risultati che vuoi e per contribuire a diffondere arte e bellezza nel mondo.

 


Ecco cosa imparerai in questo modulo

Catturare in pochi momenti la gestualità della persona

 

Cogliere il volume e il peso della figura umana

 

Avvicinarsi alla verosomiglianza in modo naturale

 

Disegnare la figura da prospettive inusuali

 

Aumentare notevolmente la tua concentrazione

 

Migliorare la tua capacità immaginativa

 

Conoscere bene le proporzioni della figura

 

Disegnare da punti di vista immaginari

 

Gestire l'aspetto emotivo

 

 

 

Disegnare la figura umana

 

 

La prima cosa da fare in un cammino artistico e quella di osservare. Lo abbiamo già detto e infatti abbiamo dedicato un modulo, il primo, a questa funzione (imparare a vedere) . Quando avrai appreso come si guarda ed avrai capito come si muove la luce sui corpi solidi potai passare dall’osservazione della natura a studiare la natura. Studiare la natura vuol dire innanzitutto studiare noi stessi , cercare di capire perché abbiamo visto questo , perché riusciamo a vedere quest’altra cosa.

 

Dobbiamo passare un po’ di tempo con la modella prima di disegnarla bene, e non perché abbiamo imparato a conoscerla, ma perché abbiamo imparato ad osservare il nostro modo di guardare e lo abbiamo trasformato; facendo gli esercizi tutto questo sarà chiaro.

 

 


 

Se non studierai i contenuti sopra elencati

 

 

Il tuo disegno risulterà sempre impacciato
Difficilmente riuscirai a dare peso e gravità ai tuoi soggetti
a meno che tu non sia un professionista
La tua capacità di creare immagini
nella tua mente avrà dei limiti

 

Ecco cosa ti succederà invece

dopo aver frequentato questo modulo

 

 

Aumenterà moltissimo

la tua sicurezza in campo pittorico.

 

Le tue opere comunicheranno  verosomiglianza e freschezza

 

Saprai riprodurre veramente la figura umana anche in posizioni inusuali

 

Conoscerai le proprozioni anatomiche

 

 Saprai disegnare figure prendendole direttamente dalla tua mente


Avrai in mano uno strumento formidabile che potrai utilizzare alla grande nella produzione pittorica

 

Da oggi in avanti lavorerai

in modo professionale


 

 

Il metodo di insegnamento

 

Il metodo di insegnamento utilizzato dalla scuola Alla Prima consiste in un alternarsi di:

 

Una lezione in classe di due ore e mezza più un compito da eseguire a casa per consolidare l’esperienza. L’insegnante rimane a disposizione dell’allieva/o per comunicazioni e invio di immagini riguardanti il compito  per via mail, chat o social.

 

Grazie a questo metodo gli allievi raggiungono presto risultati importanti. Il motto della scuola è di procedere passo dopo passo. Questo non vuol dire procedere lentamente, anzi la velocità di apprendimento è molto stimolata all’interno del gruppo, ma è necessario che alcune cose avvengano prima delle altre. Così come nella costruzione di una casa si parte della fondamenta, anche nel disegno è necessario creare radici ben forti e procedere con gradualità prima di affrontare sfide più impegnative.

 

 

 

Tempi di apprendimento

 

 

Grazie al metodo sopra illustrato (apprendimento in aula + consolidamento  a casa) sarai capace di disegnare correttamente la figura umana grazie in sole 18 ore di lavoro  comprensive di 8 lezioni di due ore e quindici ciascuna ed altrettanto lavoro a casa, durante il quale potrai essere assisitito via chat, social o mail.

 

 

Tutti gli esercizi realizzati durante lo studio diventeranno un  personale ed importante bagaglio di strumenti  a tua disposizione e potrai eseguirli ogni qual volta ti accorgerai  di aver bisogno di irrobustire una specifica funzione di questa importante area.

 

 

 

E ricorda più diventerai brava e bravo più amerai questo lavoro !


Iscriversi al modulo è facilissimo !

 

 

Il costo di questo modulo è di 20  euro a lezione

comprensivo dei costi di modella

 

Contatta direttamente la scuola a questi recapiti e vienici a trovare

 

tel 333 4778224

 

scuoladipittura.allaprima@gmail.com

 

Oppure clicca sul bottone sottostante e compila il form,

sarai richiamato entro 24 ore.