corso disegno dal vero pisa. corso disegno adulti. imparare proporzioni disegno. imparare a disegnare

In assoluto il modulo di disegno da vero è il più importante tra quelli che abbiamo.

Esso affonda le basi nel modulo "Imparare a vedere"

ed è una naturale evoluzione del modulo "ritratto da fotografia" . Il consiglio quindi è di praticare questo modulo dopo aver eseguito il test specifico.

 

In poche parole durante questo corso ti verrà spiegato passo passo tutto quello che ti serve per diventare un'esperto/a di disegno dal vero.

 

Potrai così cimentarti con nature morte, paesaggi e la figura umana, imparando a risolvere tutte le problematiche classiche dei volumi e dei toni di luce

 

 

corso disegno dal vero pisa. corso disegno adulti. imparare proporzioni disegno. imparare a disegnare

 

Imparare a disegnare in modo naturale

 

 

Quante volte hai provato a disegnare un paesaggio o una natura morta senza riuscire a impostare la giusta prospettiva o a dare le giuste luci, rimanendo così deluso e scontento?

 

Magari hai anche eseguito il disegno usando un manuale o un tutorial, ma ugualmente il disegno non è venuto come desideravi.

 

La difficoltà di questo tipo di lavoro sta nel riuscire a portare sun piano bidimensionale come è il foglio, una realtà tridimensionale come quella che viviamo tutti i giorni. Sembra una cosa scontata, ma in realtà è un passaggio nell'apprendimento che richiede molta attenzione. 

 

Chiariamo subito che lo studio della prospettiva è utile, ma non sufficiente. L'apprendimento deve passare da una via più naturale; troppe informazioni potrebbero portare al rischio di appesantimento che è esattamente il contrario dell'obbiettivo che vogliamo raggiungere.

 

In questo modulo riceverai tutte le informazioni e farai tuoi i moltissimi esercizi che renderanno i tuoi disegni corretti, ma anche leggeri e sopratutto tridimensionali e ben illuminati.

 

corso disegno dal vero pisa. corso disegno adulti. imparare proporzioni disegno. imparare a disegnare

Disegno a carboncino dell'allieva Olga K. Elinova

 

L’area dei volumi e delle ombre è molto importante nelle arti visive. Essa regola  tutte le funzioni che permettono la trasposizione della realtà su un foglio. E’ quindi un’area che richiede tutta la nostra attenzione perché la conoscenza dei suoi meccanismi può permetterci di fare un importante  salto di qualità nel mondo del disegno .

 

Questa area sovraintende anche al riconoscimento dei valori tonali dei volumi; la loro conoscenza è indispensabile se vogliamo eseguire un disegno tridimensionale.

 

Dopo che questa area sarà ben attivata , il cambio di tono non sarà più un mistero e tutto ci apparirà molto naturale.

 

Se i moduli del "Ritratto da fotografia"  e "imparare a vedere" ci hanno permesso di gettare le basi e le fondamenta del lavoro, possiamo dire che adesso possiamo proseguire veramente nella costruzione della nostra abitazione. 

 

Tutte le Strutture portanti e secondarie sono illustrate in questo importante modulo.


Giacomo Roberto, maestro della Scuola ALLA PRIMA. Mi chiamo Giacomo Roberto e sono un artista professionista. Dal 2012 lavoro presso il mio studio a Pisa. Ciò che ha sempre condizionato positivamente il mio lavooro è stato il desiderio di trasmettere le mie consoscenze e i miei studi agli altri, le stesse stesse conoscenze che anche tu desideri includere nei tuoi lavori.

 

Ho insegnato ovunque, ma ho anche studiato molto seguendo per cinque anni il maestro calligrafo giapponese Norio Nagayama e per altrettanti cinque anni il musicista classico indiano Pritam Singh. I loro corsi mi hanno insegnato il rigore per   il lavoro e l'attenzione alle diverse esigenze degli allievi, accompagnagnandomi nel miglioramento delle mia capacità pratiche e delle competenze.

 

La mia gioia maggiore consiste nel condividere tutto quello che ho imparato con te, per aiutarti a raggiungere i risultati che vuoi e per contribuire a diffondere arte e bellezza nel mondo.


 

Ecco cosa imparerai in questo modulo

 

 

 Disegnare in modo naturale

 

 Usare strumenti di verifica delle proprozioni

 

Conoscere le principali prospettive

 

Realizzare una natura morta completa e  ben fatta

 

Utilizzare la prospettiva a vista

 

Saper riconoscere i vari tipi di ombre

 

Dare volume e peso agli oggetti

 

Rendere il tuo punto di vista solido

 

Vedere le ombre come fossero forme

 

 

Cambiare punto di vista

 

Disegnare una natura morta secondo una tua interpretazione


 

Imparare con facilità

 

corso disegno dal vero pisa. corso disegno adulti. imparare proporzioni disegno. imparare a disegnare

                   Esercitazioni di allievi

 


Durante il lavoro apprenderai a realizzare combinazioni sempre più complesse di forme sferiche, cilindriche e cubiche,  capendo contemporeamente e con facilità i giochi che la luce disegna sui corpi, andando a cogliere le differenze tonali fra piani verticali, orizzontali od obliqui.

 

Potrai accorgerti inoltre delle relazioni fra i corpi, del loro giusto "peso" e inizierai a cimentarti anche con pastelli, inchiostri e colori.

 

Imparerai a distinguere tra disegno di contorno, disegno gestuale e disegno di massa riallaciandoti così alla vera scuola del disegno classico.

 

Completano il modulo approfondimenti e suggestioni sulle tecniche avanzate della prospettiva come la doppia prospettiva o la prospettiva rovesciata. Sono presenti inoltre alcuni esercizi per il superamento della distinzione tra forme ed ombre che vanno ad aprire interessanti porte verso l’astrattismo e la personalizzazione del disegno.

 

 


Se non studierai i contenuti sopra elencati

 

 

 

Se non conosci queste tecniche non potrai risolvere

il 90% dei disegni che vorresti creare

 

 Rischi di usare sempre le stesse tecniche

che non ti danno i risultati che tu desideri.

 

Difficilmente potrai mettere in luce le tue capacità

 

 

E' motlo visibile se lavori senza aver

sviluppato sufficientemente un modo naturale per disegnare

 

 

Ecco invece cosa ti succederà

dopo aver frequentato questo modulo

 

 

 

Aumenterà moltissimo la tua sicurezza nel disegno

 

Sempre più persone vorranno vedere i tuoi disegni

 

Avrai la sensazione di muovere la mano con facilità e fluidità

 

Percepirai dimensioni e dettagli completamente nuovi

 

Disegnare la realtà non sarà per te più un mistero e rimmarai sbalordito dei tuoi stessi risultati

 

corso disegno dal vero pisa. corso disegno adulti. imparare proporzioni disegno. imparare a disegnare
corso disegno dal vero pisa. corso disegno adulti. imparare proporzioni disegno. imparare a disegnare

 

Il metodo di insegnamento

 

Il metodo di insegnamento utilizzato dalla scuola Alla Prima consiste in un alternarsi di:

 

Una lezione in classe di due ore e mezza più un compito da eseguire a casa per consolidare l’esperienza. L’insegnante rimane a disposizione dell’allieva/o per comunicazioni e invio di immagini riguardanti il compito  per via mail, chat o social.

 

Grazie a questo metodo gli allievi raggiungono presto risultati importanti. Il motto della scuola è di procedere passo dopo passo. Questo non vuol dire procedere lentamente, anzi la velocità di apprendimento è molto stimolata all’interno del gruppo, ma è necessario che alcune cose avvengano prima delle altre. Così come nella costruzione di una casa si parte della fondamenta, anche nel disegno è necessario creare radici ben forti e procedere con gradualità prima di affrontare sfide più impegnative.

 

 

Tempi di apprendimento

 

 

Grazie al metodo sopra illustrato (apprendimento in aula + consolidamentoi a casa) sarai capace di realizzare un ritratto da fotografia in sole 40 ore di lavoro  comprensive di 8 lezioni di due ore e mezza ciascuna ed altrettanto lavoro a casa, durante il quale potrai essere assisitito via chat, social o mail.

 

 

Tutti gli esercizi realizzati durante lo studio diventeranno un  personale ed importante bagaglio di strumenti  a tua disposizione e potrai eseguirli ogni qual volta ti accorgerai  di aver bisogno di irrobustire una specifica funzione di questa importante area.

 

 

 

E ricorda più diventerai brava e bravo più amerai questo lavoro !


Iscriversi al modulo è facilissimo !

 

Il costo di questo modulo è di soli 120 euro 

Contatta direttamente la scuola a a questi recapiti o vienici a trovare

 

tel 333 4778224

 

scuoladipittura.allaprima@gmail.com

 

Oppure clicca sul bottone sottostante e compila il form,

sarai richiamato entro 24 ore.