corso disegno Pisa. imparare a vedere. imparare a disegnare. grafite su carta. corso disegno principianti. come si disegna

Quante volte hai provato a disegnare in maniera istintiva,  e avresti voluto saperne di più ? 

 

Per utilizzare al meglio il tuo talento non devi avere fretta e cercare scorciatorie; è necessario infatti che tu conosca la tecnica base del disegno e di come si osserva.

 

SAPPIAMO BENISSIMO CHE DENTRO DI TE HAI UNA GRAN VOGLIA DI FARE BENE REALIZZANDO UN BEL DISEGNO PROPRIO COME SI DOVREBBE FARE.

 

Abbiamo approntato questo modulo per te che devi iniziare  a un costo molto piccolo in modo che tu possa fare un primo importante passo nel giusto modo di vedere e di disegnare e tu ti possa rendere conto come è facile, in definitiva,  apprendere le tecniche base del disegno.

 

Gli esercizi che ti verranno spiegati sono ormai nella storia del disegno e saranno illustrati con chiarezza e semplicità. Praticamente è impossible non riuscire ad eseguirli.

 

Non ci saranno più segreti. Tutto verrà svelato.

corso disegno Pisa. imparare a vedere. imparare a disegnare. grafite su carta. corso disegno principianti. come si disegna

           Delimitare lo spazio (esercitazione)


 

 

Smettere di sprecare i fogli

 

 

Iniziare a disegnare senza conoscere il giusto modo con il quale dobbiamo guardare può portarci a diversi problemi. Sicuramente saranno tanti i fogli sprecati e il tempo buttato.

 

Eppure basta imparare le tecniche base del vedere per risolvere tutte le principali problematiche.

 

Moltissime allievi hanno risolto facilmente i tanti problemi nel disegno solamente dedicando un po' di tempo alla esecuzione dei giusti esercizi che sono insegnati in questo modulo.

 

Per togliere i dubbi, le incertezze e le perplessità , il modo migliore è seguire la strada maestra iniziando a praticare gli  esercizi del modulo  "Imparare a vedere". Se sarai costante nel tuo lavoro, l'impegno ti porterà a un livello nel quale tutti i tuoi  dubbi, gli  errori e le difficoltà potranno svanire  e potresti accorgerti  che è possibile  trasformare il tuo  sogno in realtà.

 

corso disegno Pisa. imparare a vedere. imparare a disegnare. grafite su carta. corso disegno principianti. come si disegna

Il movimento dell'ellisse (esercitazione di allievo)

corso disegno Pisa. imparare a vedere. imparare a disegnare. grafite su carta. corso disegno principianti. come si disegna

Esercitazione di "contorno alla cieca" Disegno di allievo

Come abbiamo detto in questo modulo si apprendono le pre-conoscenze del disegno che sono necessarie per poter realizzare in seguito qualunque soggetto, che sia un ritratto da fotografia, un paesaggio o  la figura umana.

Cosa dobbiamo guardare e a cosa si deve dare attenzione?

Che cosa è il coordinamento mano-occhio ?

Come posso sviluppare la mia intelligenza visiva ?

A tutte queste domande, durante il modulo, vengono fornite risposte pratiche complete mediante l'esecuzione di esercizi specifici. L'effettuazione del percorso ti permetterà di poterti cimentare con competenza e capacità negli step successivi anche se tu avessi  difficoltà e incertezze  nel disegno.

 

Il tuo modo di vedere la realtà cambierà totalmente ed imparerai a guardare come una pittrice o un pittore professionista. Tutto sarà diverso.

 

Le conoscenze acquisite diventeranno il tuo personale  bagaglio di strumenti che ti sarà sempre utile, anche nella pittura.

 

 


Giacomo Roberto, maestro della Scuola ALLA PRIMA. Mi chiamo Giacomo Roberto e sono un artista professionista. Dal 2012 lavoro presso il mio studio a Pisa. Ciò che ha sempre condizionato positivamente il mio lavooro è stato il desiderio di trasmettere le mie consoscenze e i miei studi agli altri, le stesse stesse conoscenze che anche tu desideri includere nei tuoi lavori.

 

Ho insegnato ovunque, ma ho anche studiato molto seguendo per cinque anni il maestro calligrafo giapponese Norio Nagayama e per altrettanti cinque anni il musicista classico indiano Pritam Singh. I loro corsi mi hanno insegnato il rigore per   il lavoro e l'attenzione alle diverse esigenze degli allievi, accompagnagnandomi nel miglioramento delle mia capacità pratiche e delle competenze.

 

La mia gioia maggiore consiste nel condividere tutto quello che ho imparato con te, per aiutarti a raggiungere i risultati che vuoi e per contribuire a diffondere arte e bellezza nel mondo.

 

corso disegno Pisa. imparare a vedere. imparare a disegnare. grafite su carta. corso disegno principianti. come si disegna Gicomo Roberto

Ecco cosa imparerai in questo modulo

La giusta attenzione

 

Gestire gli spazi del foglio

 

Il corretto modo di guardare

 

Coordinare la mano con l'occhio

 

Far partecipare polso e braccio

 

Alleggerire la mano

 

Tenere il tuo foglio pulito

 

Rendere il tuo segno sicuro

 

Sviluppare l'immaginazione

 

Potenziare l'intelligenza visiva

 

 

 

 

Attingere alle fonte creativa

 

 

corso disegno Pisa. imparare a vedere. imparare a disegnare. grafite su carta. corso disegno principianti. come si disegna

Vedere e disegnare gli spazi vuoti neri (esercizio)

Esercitazioni sul disegno-massa (disegni di allievi)

Immagini mentali sbagliate o incomplete che corrispondono ai nostri vecchi modi di disegnare,  spesso di quando eravamo piccoli; simbolismi, semplificazioni.  Tutte queste immagini o meglio dire "figurine" affollanno la nostra mente. E' come se , quando andiamo a cimentarci per riprodurre un oggetto o un volto, che sia dallo schermo , da una fotografia o dal vero, ognuna di queste figurine iniziasse a declamare: "sono io il modello giusto !" oppure "hai sempre disegnato me, continua così"

 

E' chiaro che in questo modo non si va da nessuna parte. Se continuiamo a dare ascolto a queste immagini errate il nostro disegno non potrà mai diventare un buon lavoro.

 

Nello stesso tempo è molto difficile, se non impossibile,  farle tacere. Dobbiamo quindi by-passarle andando a creare un collegamento diretto tra occhio e mano , evitando di passare dalla biblioteca della figurine che ci farebbe solo perdere tempo, evitando di darle ascolto. Dobbiamo andare alla fonte.

 

Il primo segreto del disegno è tutto qui. Con i giusti esercizi, che rimarranno tuoi anche al termine del modulo, acquisirai  gli strumenti per risvegliare la tua creatività nel disegno e il giusto modo di guardare. Potrai disegnare qualsiasi cosa che hai davanti e con la pratica riuscirai anche a disegnare correttamente cose che non sono davanti a te.

 

 


Se non studierai i contenuti sopra citati

 

 

Potresti rinunciare a disegnare figure  o paesaggi

solo perchè non ti riescono.

 

Rischi di presentare dei disegni completamente sbagliati

 

Potresti non accorgerti  dove e perchè hai sbagliato,

rischiando di commettere sempre lo stesso errore

 

Puoi cascare nella trappola di non credere al tuo talento

solo perchè non hai acquisito  le informazioni corrette

 

 

 

Ecco cosa invece ti succederà dopo aver frequentato questo modulo

 

 

Oltre a tutte le competenze necessarie per eseguire dei buoni disegni scoprirai che queste lezioni sono indispensabili per

 

Avere la sensazione di iniziare veramente a muovere le mani

con maggior facilità

 

Provare,  mentre disegni, una profonda sensazione di benessere

 

Donare la stesso senso di benessere alle persone che guarderanno i tuoi disegni

 

Sentirsi più sicuro di te stesso/a

 

Alcune persone inizieranno a chiederti

di realizzare un disegno

 

corso disegno Pisa. imparare a vedere. imparare a disegnare. grafite su carta. corso disegno principianti. come si disegna

 

 

Il metodo di insegnamento

 

Il metodo di insegnamento utilizzato dalla scuola Alla Prima consiste in un alternarsi di:

 

Una lezione in classe di due ore e mezza più un compito da eseguire a casa per consolidare l’esperienza. L’insegnante rimane a disposizione dell’allieva/o per comunicazioni e invio di immagini riguardanti il compito  per via mail, chat o social.

 

Grazie a questo metodo gli allievi raggiungono presto risultati importanti. Il motto della scuola è di procedere passo dopo passo. Questo non vuol dire procedere lentamente, anzi la velocità di apprendimento è molto stimolata all’interno del gruppo, ma è necessario che alcune cose avvengano prima delle altre. Così come nella costruzione di una casa si parte della fondamenta, anche nel disegno è necessario creare radici ben forti e procedere con gradualità prima di affrontare sfide più impegnative.

 

 

 

Tempi di apprendimento

 

 

Grazie al metodo sopra illustrato (apprendimento in aula + consolidamento a casa) sarai capace di vedere e disegnare  in sole 20 ore di lavoro  comprensive di 4 lezioni di due ore e mezza ciascuna ed altrettanto lavoro a casa, durante il quale potrai essere assisitito via chat, social o mail.

 

 

Tutti gli esercizi realizzati durante lo studio diventeranno un  personale ed importante bagaglio di strumenti  a tua disposizione e potrai eseguirli ogni qual volta ti accorgerai  di aver bisogno di irrobustire una specifica funzione di questa importante area.

 

 

 

E ricorda più diventerai brava e bravo più amerai questo lavoro !


Iscriversi al modulo è facilissimo !

 

Il costo di questo modulo è di soli 40 euro

 

Contatta direttamente la scuola  a questi recapiti o vienici a trovare

 

tel 333 4778224

 

scuoladipittura.allaprima@gmail.com

 

Oppure clicca sul bottone sottostante e compila il form,

sarai richiamato entro 24 ore.