Sicuramente ti sarà capitato di incontrare, magari in riva al mare o su una piazza, un pittore mentre dipinge. E' probabile che tu sia rimasto affascinato e ti sia chiesto come sia fosse possibile per lui  ritrarre direttamente con i colori quello che aveva di fronte.

 

Sicuramente ti sei fatto delle domande. Il pittore ha effettuato prima il disegno? quanto tempo è necessario per realizzare un quadro del genere ? come fa a rendere quel determinato effetto ?

 

Se vuoi riuscire anche tu in questa impresa e togliendoti così la soddisfazione più grande per una pittrice o un pittore, questo è il modulo giusto. Chiaramente dovrai avere delle basi di lavoro solide con capacità già acquisite nel disegno dal vero e la conoscenza della tecnica ad olio. 

 

Questo modulo ti permetterà di allenarti in studio, lavorando sia  sulle nature morte  che sulla figura umana, imparando un metodo che ti permetterà di affrontare tutte le forme e tutti i materiali, anche i più difficili (vetro, ceramica, metalli ..)

 

Sono molte le problematiche della pittura ad olio dal vero. Se sei veramente interessato a risolvere, leggi attentamente quello che è scritto per te qui sotto.

 

 


 
  L'incanto del dipingere dal vero

 

 

Nel momento che affronterai la pittura ad Olio dal vero, il tuo pensiero non può che andare alla storia stessa della pittura: il Rinascimento , il Caravaggio e i grandi maestri del passato. E' sottointeso che per raggiungere certi livelli ci vuole un allenamento costante giornaliero, considerata l'eccelenza e la maestria di alcuni pittori, ma ti posso assicurare che dopo aver seguito questo modulo , i quadri del passato  avranno molti meno segreti per te.

 

Se nel disegno dal vero sono le forme e i valori tonali i protagonisti del lavoro, nella pittura  è la luce e l'effetto che essa produce suo colori degli oggetti che muove la tua mano. Guardando la realtà l'occhio si colma di nuovi colori; colori che rilascerà sull'opera.

 

Realizzare un'opera dal vero è la massima soddisfazione per una pittrice o un pittore. Chiaramente ci sono vari livelli di difficoltà, dalla natura morta al paesaggio, dalla figura umana al ritratto, con problematiche spesso  differenti. In questo modulo affronterai la natura morta e il ritratto che forse rimane lo studio di maggior fascino per ogni artista.

 

 

 

Riconoscere i colori su un dipinto o anche su una fotografia è cosa molto diversa da catturarli dal vero. Non solo perché la luce cambia costantemente (e questo succede anche in studio con le luci fisse ) ma perché l’occhio ha maggiori difficoltà ad estrapolare un colore dal suo contesto e riportarlo sulla tela.

 

Imparerai quindi a catturare i colori anche aiutandoti con le tavolozze di studio che abbiamo preparato per questo modulo. Ad esempio quali colori metterai nella tavolozza per lo studio di un ritratto? Se ti accingi a dipingere un panorama che colori dovrò portare con me ? E se tu fossi sul mare ? Che differenza c’è nella composizione tra una tavolozza naif ed una realistica ? Una volta stabiliti i punti di riferimento iniziali tutto diventerà più semplice.

 

Chiaramente cambia anche il tipo di diluenti da usare perchè dovremo lavorare  con  velocità diverse e le nostre esigenze saranno diverse, così come cambia il tipo e il modo di usare i pennelli.

 

 

 


Giacomo Roberto, maestro della Scuola ALLA PRIMA. Mi chiamo Giacomo Roberto e sono un artista professionista. Dal 2012 lavoro presso il mio studio a Pisa. Ciò che ha sempre condizionato positivamente il mio lavooro è stato il desiderio di trasmettere le mie consoscenze e i miei studi agli altri, le stesse stesse conoscenze che anche tu desideri includere nei tuoi lavori.

 

Ho insegnato ovunque, ma ho anche studiato molto seguendo per cinque anni il maestro calligrafo giapponese Norio Nagayama e per altrettanti cinque anni il musicista classico indiano Pritam Singh. I loro corsi mi hanno insegnato il rigore per   il lavoro e l'attenzione alle diverse esigenze degli allievi, accompagnagnandomi nel miglioramento delle mia capacità pratiche e delle competenze.

 

La mia gioia maggiore consiste nel condividere tutto quello che ho imparato con te, per aiutarti a raggiungere i risultati che vuoi e per contribuire a diffondere arte e bellezza nel mondo.

 

 


Ecco cosa imparerai in questo modulo

Impostare correttamente il tuo lavoro direttamente con i colori

 

Saper leggere con attenzione le zone d'ombra e le zone di luce

 

Distinguere i colori e saperli riportare sulla tela


 Scegliere i pennelli adatti

 

Lavorare speditamente

 

Realizzare una natura morta direttamente ad olio

 

Ritrarre un volto

 

Conoscere le fasi ed imparare i tempi di lavoro

 

 

Dipingere ad olio dal vero

 

 

Dipingere ad olio dal vero richiede quindi padronanza delle proporzioni,  delle forme, capacità di osservazione e riproduzione dei colori, conoscenza delle varie fasi e dei  tempi di lavoro; tutto  perchè il tuo lavoro possa procedere speditamente e senza intoppi.

 

Se tu  dovessi  affrontare nel mezzo del lavoro un problema di proporzioni o non avessi ben capito le tecniche di miscelazione molto probabilmente dovresti “buttare giu’” buona parte del quadro con tutto quel che ne consegue in termini motivazionali.

 

Se si procede invece con ordine anche quest’ultima tappa può essere portata a termine con relativa semplicità.

 

Le varie fasi della pittura contradistinte dal motto "dal  generale al particolare" qui prendono una  importanza decisiva. Imparare a distinguere le cose da fare,  con gradualità e strato su strato, e non dettaglio su dettaglio, è la cosa più importante da riuscire a consapevolizzare.

 

 


Se non studierai i contenuti sopra elencati

 

 

Rischi di non venire a capo del tuo lavoro
Difficilmente riuscirai a riprodurre i colori che stai osservando
a meno che tu non sia un professionista

Le tue opere potrebbero mostrarsi rigide e ingessate
 

 

Ecco cosa ti succederà invece

dopo aver frequentato questo modulo

 

 

 

 Saprai ritrarre un tuo amico o un tuo familiare e non solo

 

 Aumenterà moltissimo

la tua sicurezza in campo pittorico.

 

Le tue opere comunicheranno verosomiglianza e freschezza

 

Avrai in mano un metodo che non ti lascerà mai a piedi

 

Saprai scegliere i  tuoi pennelli comprando quelli che ti servono

 

Riprodurrai i tuoi valori tonali

e sarai capace di trasformarli


Amici e conoscenti

rimarrano stupiti dei tuoi lavori

 

 

 Vedere persone alle quali piacciono

i tuoi lavori  ti riempirà di gioia

Pittura ad olio dell'allieva Rosanna Genovese


 

 

Il metodo di insegnamento

 

Il metodo di insegnamento utilizzato dalla scuola Alla Prima consiste in un alternarsi di:

 

Una lezione in classe di due ore e mezza più un compito da eseguire a casa per consolidare l’esperienza. L’insegnante rimane a disposizione dell’allieva/o per comunicazioni e invio di immagini riguardanti il compito per via mail, chat o social.

 

Grazie a questo metodo gli allievi raggiungono presto risultati importanti. Il motto della scuola è di procedere passo dopo passo. Questo non vuol dire procedere lentamente, anzi la velocità di apprendimento è molto stimolata all’interno del gruppo, ma è necessario che alcune cose avvengano prima delle altre. Così come nella costruzione di una casa si parte della fondamenta, anche nel disegno è necessario creare radici ben forti e procedere con gradualità prima di affrontare sfide più impegnative.

 

 

 

Tempi di apprendimento

 

 

Grazie al metodo sopra illustrato (apprendimento in aula + consolidamento a casa) sarai capace di dipingere correttamente ad olio dal vero grazie in sole 40 ore di lavoro  comprensive di 16 lezioni di due ore e mezza ciascuna ed altrettanto lavoro a casa, durante il quale potrai essere assisitito via chat, social o mail.

 

 

Tutti gli esercizi realizzati durante lo studio diventeranno un  personale ed importante bagaglio di strumenti  a tua disposizione e potrai eseguirli ogni qual volta ti accorgerai  di aver bisogno di irrobustire una specifica funzione di questa importante area.

 

 

 

E ricorda più diventerai brava e bravo più amerai questo lavoro !


Iscriversi al modulo è facilissimo !

 

Il costo di questo modulo è di soli 160 euro

 

Potrai gestire il calendario delle lezioni secondo le tue esigenze

 

Contatta direttamente la scuola per una lezione di prova 

a questi recapiti e vienici a trovare

 

tel 333 4778224

 

scuoladipittura.allaprima@gmail.com

 

Oppure clicca sul bottone sottostante e compila il form,

sarai richiamato entro 24 ore.