corso ritratto da fotografa. sanguigna carboncino grafite. pisa. corso disegno adulti. tecniche del ritratto

 

Se vuoi realizzare dei bei ritratti da fotografia a lapis,  sanguigna o carboncino, che siano somiglianti e che comunichino un senso di freschezza segui con attenzione quello che è scritto qui sotto

 

Gli errori che si eseguono nei ritratti sono sempre i soliti.

In questo modulo affronterai , e risolverai, tutti i problemi

( o quasi) che ti possono capitare quando lavorerai da solo nel tuo studio.

 

Imparando ad eseguire le indicazioni e

le tecniche che imparerai in questo corso riuscirai a realizzare qualsiasi ritratto,

anche i più difficili.

 

Non ci saranno più segreti. Tutto verrà svelato.

corso ritratto da fotografa. sanguigna carboncino grafite. pisa. corso disegno adulti. tecniche del ritratto

          Disegno a sanguigna dell'allievo Giuliano de Martini


 

 

Saper risolvere tutte le problematiche

 

 

In altre parole: Ogni tipo di  ritratto ha un suo particolare problema da risolvere: può essere la posa che il soggetto ha nella fotografia o un chiaroscuro molto particolare.  In questo modulo affonterai le principali tipologie di ritratto e ti verranno forniti  gli strumenti tecnici per risolvere tutte le problematiche.

 

E' chiaro che più problematiche sarai in grado di risolvere, più sarai in grado di portare a termine il tuo lavoro ( e di conseguenza con maggiore soddisfazione tua e di coloro che lo guarderanno).

Se non saprai invece risolvere tutte le questioni il tuo ritratto non convincerà completamente.

 

Se alcune zone del disegno continueranno a presentare dei problemi, quet'ultime potrebbero sciupare la bellezza del tuo lavoro.

corso ritratto da fotografa. sanguigna carboncino grafite. pisa. corso disegno adulti. tecniche del ritratto

Disegno a grafite dell'allieva Alessandra Ioannidis

Durante questo modulo impareremo a realizzare con il lapis un ritratto da fotografia nelle posizioni più significative e conosciute (frontale, e tre quarti). Impareremo ad effettuare la copia da fotografia senza l’utilizzo di griglie, ricalchi o altri strumenti, ma lavorando solo “ad occhio” e gestendo al meglio chiaroscuri e sfumati. E’ sicuramente un modulo molto utile per lo sviluppo delle funzioni dell’area delle proporzioni e che da risultati molto duraturi.

 

 

Perché si tratta di un lavoro così potente ? Nel nostro cervello esistono aree e "gruppi di cellule" dedicate esclusivamente al riconoscimento dei volti; probabilmente perché distinguere immediatamente le persone (familiari, amici e non ) è una questione che è sicuramente molto utile e a volte può essere anche di vitale importanza.

 

Andando a stimolare la nostra area più forte in termini di vero somiglianza riusciremo a correggere tutti i nostri errori di proporzione.

 


Giacomo Roberto, maestro della Scuola ALLA PRIMA. Mi chiamo Giacomo Roberto e sono un artista professionista. Dal 2012 lavoro presso il mio studio a Pisa. Ciò che ha sempre condizionato positivamente il mio lavooro è stato il desiderio di trasmettere le mie consoscenze e i miei studi agli altri, le stesse stesse conoscenze che anche tu desideri includere nei tuoi lavori.

 

Ho insegnato ovunque, ma ho anche studiato molto seguendo per cinque anni il maestro calligrafo giapponese Norio Nagayama e per altrettanti cinque anni il musicista classico indiano Pritam Singh. I loro corsi mi hanno insegnato il rigore per   il lavoro e l'attenzione alle diverse esigenze degli allievi, accompagnagnandomi nel miglioramento delle mia capacità pratiche e delle competenze.

 

La mia gioia maggiore consiste nel condividere tutto quello che ho imparato con te, per aiutarti a raggiungere i risultati che vuoi e per contribuire a diffondere arte e bellezza nel mondo.

 

corso ritratto da fotografa. sanguigna carboncino grafite. pisa. corso disegno adulti. tecniche del ritratto  Giacomo Roberto

Ecco cosa imparerai in questo modulo

Realizzare un ritratto frontale

 

Realizzare un ritratto di tre quarti

 

Ingrandire un disegno senza aiuto di griglie

 

Gestire perfettamente le proporzioni

 

Aquisire il colpo d'occhio

 

Capire tutte le rotazioni della testa

 

Saper leggere le ombre

 

Realizzare chiaroscuri corretti

 

Dare la giusta espressione

 

 

Visione d'insieme e dettagli

 

 

corso ritratto da fotografa. sanguigna carboncino grafite. pisa. corso disegno adulti. tecniche del ritratto

Disegno a sanguigna dell'allieva Ilaria Cesini

 

 Durante il lavoro apprenderai contemporaneamente il giusto peso da dare nel disegno ai dettagli e ai particolari, andando ad anticipare uno dei punti chiave della riproduzione pittorica. Molto spesso infatti i lavori iniziali sono costituiti da un insieme eccessivo di dettagli che rischiano di trasformare il lavoro in un effetto"maschera".

 

Imparerai che le forme (occhi, naso, bocca..) che sono presenti sui volti non sono adesivi incollati sulla faccia, ma ne sono la struttura stessa.

 

Grazie agli esercizi che ti verranno insegnati troverai facile risposte a tutte le domande più comuni:

Dove stanno gli occhi ? che relazione hanno con il nostro naso ? Come varia la distanza tra l'occhio e l'orecchio? Quale è il giusto modo per disegnare una bocca ? Come realizzare i denti o la luce riflessa negli occhi ?


In questo modulo inizierai anche  prendere una forte familiarità con le ombre e a realizzare i tuoi primi chiaroscuri ben fatti, riuscendo così a dare una vera tridimensionalità al disegno.

 

Ti verranno fornite tutte le specifiche tecniche e ti saranno insegnati tutti gli  esercizi relativamente all'esecuzione dei tratteggi e degli sfumati.

 


 

Se non studierai i contenuti sopra elencati

 

 

Potresti rischiare di usare sempre le stesse tecniche che non ti danno i risultati che tu desideri.

 

Rischi di fare ritratti completamente sbagliati.

 

E' molto visibile a tutti se improvvisi

un ritratto dettato solo dalla passione

 

 

Ecco cosa invece ti succederà dopo aver frequentato questo modulo

 

 

 

 

Aumenterà moltissimo la tua sicurezza nel risolvere problematiche così tipiche

 

 

 

Aumenterà di conseguenza il numero dei ritratti che farai e dei "casi risolti".

 

 

 

Di conseguenza ti verrà voglia

di cimentarti nel ritratto dal vero

 

 

 

Il passaparola generato dai tuoi successi farà presto il giro degli amici

 

 

 

La soddisfazione di vedere persone

da te ritratte ti riempirà di gioia

corso ritratto da fotografa. sanguigna carboncino grafite. pisa. corso disegno adulti. tecniche del ritratto

Disegno a sanguigna dell'allieva Elena Verona

 


 

 

Il metodo di insegnamento

 

Il metodo di insegnamento utilizzato dalla scuola Alla Prima consiste in un alternarsi di:

 

Una lezione in classe di due ore e mezza più un compito da eseguire a casa per consolidare l’esperienza. L’insegnante rimane a disposizione dell’allieva/o per comunicazioni e invio di immagini riguardanti il compito,  per via mail, chat o social.

 

Grazie a questo metodo gli allievi raggiungono presto risultati importanti. Il motto della scuola è di procedere passo dopo passo. Questo non vuol dire procedere lentamente, anzi la velocità di apprendimento è molto stimolata all’interno del gruppo, ma è necessario che alcune cose avvengano prima delle altre. Così come nella costruzione di una casa si parte della fondamenta, anche nel disegno è necessario creare radici ben forti e procedere con gradualità prima di affrontare sfide più impegnative.

 

metodo corso di disegno ritratto da fotografia. corsi disegno adulti pisa

 

 

Tempi di apprendimento

 

 

Grazie al metodo sopra illustrato (apprendimento in aula + consolidamentoi a casa) sarai capace di realizzare un ritratto da fotografia in sole 40 ore di lavoro  comprensive di 8 lezioni di due ore e mezza ciascuna ed altrettanto lavoro a casa, durante il quale potrai essere assisitito via chat, social o mail.

 

 

Tutti gli esercizi realizzati durante lo studio diventeranno un  personale ed importante bagaglio di strumenti  a tua disposizione e potrai eseguirli ogni qual volta ti accorgerai  di aver bisogno di irrobustire una specifica funzione di questa importante area.

 

 

 

E ricorda più diventerai brava e bravo più amerai questo lavoro !


Iscriversi al modulo è facilissimo !

 

Il costo di questo modulo è di soli 120 euro

 

Contatta direttamente la scuola  a questi recapiti o vienici a trovare

 

tel 333 4778224

 

scuoladipittura.allaprima@gmail.com

 

Oppure clicca sul bottone sottostante e compila il form,

sarai richiamato entro 24 ore.

corso ritratto da fotografa. sanguigna carboncino grafite. pisa. corso disegno adulti. tecniche del ritratto