Disegnare e dipingere dal vero

Perchè si lavora dal vero ?

Perché solamente se impariamo a disegnare e dipingere dal veroriusciremo a modificare il nostro modo di vedere e a pensare come fa un artista. 

La copia da fotografia è insegnata ma solo dopo aver appreso le basi del vedere.

Questo permette allo studente di comprendere le caratteristiche del sistema ottico e di potenziare quest’ultimo con le funzioni che  realmente sono utili per dipingere,  come la comprensione delle proporzioni, dei toni e dei colori

Si evita così che la fotografia ingessi la creatività, cosa pericolosa in un inizio di percorso di apprendimento pittorico.

Soddisfazione dal proprio lavoro

Capita infatti molto spesso di vedere persone che, iniziato un percorso formativo con la fotografia siano poi incapaci di distaccarsene impedendo così alla loro creatività di svilupparsi

Lavorando dal vero lo studente si troverà a risolvere questioni anche complesse, ma sicuramente molto appaganti traendo così dal lavoro soddisfazioni e raggiungimento di ambiziosi traguardi

Disegnare e dipingere dal vero permette di cambiare il nostro modo di vedere

Fusione tra disegno e pittura

Nello stesso tempo nella scuola si impara a non fare troppa distinzione tra disegno e pittura, e dopo uno stimolante training sul rapporto toni./proporzioni si va subito al nocciolo della questione andando a lavorare sulla varie fasi del processo pittorico.

Il metodo pittorico insegnato è quello detto “Alla Prima” che permette di lavorare ad olio e ad acrilico, fresco su fresco e di realizzare opere caratterizzate da spontaneità e naturalezza.

 

Dipingere la freschezza

Alla prima (al primo tentativo), è una tecnica di pittura con la quale vengono applicati strati di vernice umida su strati precedentemente inseriti prima della essiccazione.

La tecnica richiede una capacità di lavorare rapidamente, perché il lavoro deve essere completato prima che i primi strati si siano asciugati.

Quello che è entusiasmante del metodo ALLA PRIMA è che dopo che si è appreso questo metodo pittorico si potrà lavorare poi con tutti le tecniche possibili dalla pittura su strati all’iperrealismo

Procedere “passo dopo passo”

Questo non vuol dire procedere lentamente, anzi la velocità di apprendimento è molto stimolata all’interno del gruppo, ma è necessario che alcune cose avvengano prima delle altre.

Così come nella costruzione di una casa si parte della fondamenta, anche nella pittura è necessario creare radici ben forti e procedere con gradualità prima di affrontare sfide più impegnative.

In ogni artista è fondamentale l’esperienza di disegnare e dipingere dal vero

 

Abiti a Pisa o nelle sue vicinanze   e sei interessata/o ai nostri corsi in aula?

Visita la nostra pagina !

 

Vivi in Italia o sei un italiano all’estero o parli comunque italiano?

Visita la nostra pagina dei nostri corsi on line !

Condividi